Leonardo per VIDAS

è semplice come tenere una mano

Vidas, fino
all’ultimo istante.

Da quasi 40 anni Vidas difende il diritto alle cure e al sollievo dei malati inguaribili e promuove il valore dell’accompagnamento al fine vita.

 

Vidas è un’associazione di volontariato nata nel 1982, dalla volontà di Giovanna Cavazzoni, per curare a domicilio i malati nell’ultimo tratto di vita. Quando le cure palliative erano ancora una frontiera della medicina, Vidas già le offriva gratuitamente e sensibilizzava l’opinione pubblica sul valore della dignità della persona ‘fino all’ultimo istante’.
L’assistenza al domicilio era e continua a essere il perno dell’associazione ma, per chi non può essere assistito a casa, dal 2006 è attivo anche l’hospice Casa Vidas. Ora, con l’apertura di Casa Sollievo Bimbi, il primo hospice pediatrico della Lombardia, si vuole andare oltre, portando conforto e cure ai bambini e agli adolescenti gravemente malati e sostenendo anche i loro familiari.

IL BISOGNO

Perché è nata
Casa Sollievo Bimbi

 

Sono oltre 30.000 in Italia i bambini e i ragazzi che soffrono di malattie inguaribili, patologie oncologiche, malattie genetiche, neurodegenerative, rare, alle quali la medicina non può dare soluzione. E il loro numero, purtroppo, è in crescita.

Molti di questi piccoli pazienti non sono in grado di muoversi e alimentarsi, devono convivere con apparecchiature e controlli medici costanti e ogni giorno hanno bisogno di molte ore di assistenza e di cure specifiche.

“Le cure palliative pediatriche costituiscono l’attiva presa in carico globale del corpo, della mente e dello spirito del bambino e comprendono il supporto attivo alla famiglia”

Organizzazione Mondiale della Sanità
VIDAS-02

Nel panorama sanitario italiano si registrava la quasi totale assenza di servizi pensati espressamente per costruire un percorso di cure condiviso lungo l’intero arco della malattia di questi piccoli pazienti con bisogni molto speciali . Casa Sollievo Bimbi ha dunque iniziato a prendere forma quando le richieste di mamme e papà sono diventate sempre più frequenti e insistenti. Un coro di voci con una sola richiesta: realizzare il diritto dei loro bambini a non soffrire.

VIDAS-03

LA STRUTTURA

Casa Sollievo Bimbi

Il primo hospice esclusivamente pediatrico è una struttura all’avanguardia che completa il servizio Vidas di cure palliative, integrandolo con l’assistenza domiciliare.

Piano day hospice

Qui si trovano tutte le aree destinate alla riabilitazione e alla consulenza sui sintomi, con attività di supporto psicologico e di orientamento sociale con ambulatori, studi medici e palestra per la fisioterapia, oltre ad ambienti per il gioco e per altre attività ricreative completati da un giardino d’inverno.

Piano degenza

Ha sei mini appartamenti per l’accoglienza dei minori malati e di uno o più familiari. Gli spazi sono organizzati per essere modulabili sul bisogno di gioco e di relazione dei bambini, così come di intimità e socializzazione dei genitori.

Formazione e ricerca

Oltre agli spazi di cura, nella palazzina sono presenti un centro studi, dedicato alla formazione e alla ricerca sulle cure palliative, una biblioteca e un centro culturale con un auditorium che ospita reading, dibattiti e incontri.
La foresteria della struttura, invece, accoglie sia gli studiosi  sia i familiari dei pazienti senza sistemazione alberghiera.